Piccolo gioiello incastonato nell'area del Vulture, Venosa è una città dal passato ricco di storia.
Il nome deriva da Venusia, probabilmente da un atto di rispetto per la dea dell'amore, Venere, in latino Venus. Secondo altri, tuttavia, il nome si riferisce ad abbondanza e bontà dei vini (Vinosa), oppure alle vene d'acqua di cui è ricca, o, anche, al clima ventilato (Ventosa).
A Venosa nacque e trascorse la sua adolescenza il grande poeta latino Quinto Orazio Flacco, il suo "Carpe Diem", oltre ad essere una citazione molto amata è stato fonte di ispirazione per il film americano "L'attimo Fuggente"
Vari sono i monumenti e i luoghi caratteristici del centro storico di Venosa
Nel cuore della città si trova il castello aragonese. Nella piazza che guarda il castello un semicerchio di porticati, ex scuderie del castello, oggi sederi numerosi locali che animano la vita cittadina.
Le vie del centro storico accolgono locali, negozi, ristoranti e trattorie dove comprare oggetti d'arte e artigianato, e assaggiare prelibatezze enogastronomiche del territorio.
La partecipazione dei cittadini ed eventi culturali e artistici , mirati alla valorizzazione del territorio, rilasciano ogni anno una perla di bellezza nel riqualificare aree del centro storico. Borgo degli Angeli e Gravattone due esempi di quartieri dove l'arte e la streetart sono state la cura al degrado.
Per il momento consegniamo solo in Italia * per consegne extra eu è possibile contattare l’azienda ALAMPRESE SAS scrivendo a info@frantoioalamprese.com per concordare i costi e le modalità di spedizione.